Politica per la qualità

La Politica per la Qualità

La nostra  Politica per la Qualità  è finalizzata a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio Sistema di Gestione della Qualità, con riferimento ai requisiti della normativa IATF 16949: 2016, per il conseguimento degli obiettivi di miglioramento pianificati e della piena soddisfazione del cliente.

Gli obiettivi prioritari per il mantenimento ed il miglioramento continuo della qualità dei propri prodotti/ servizi e sono:

 Perseguire la massima soddisfazione del cliente, tramite:
• l’adeguamento dei processi aziendali alle sue esigenze;
• il rispetto delle normtive applicabili e dei requisiti specifici dei clienti;
• la definizione degli obiettivi per la qualità e delle attivitità da svolgere il loro raggiungimento ed il monitoraggio del loro stato di attuazione;
• la ricerca di soluzioni, processi e metodi di lavoro che consentano di essere organizzativamente all’avanguardia in tutte le attività aziendali aventi influenza sulla qualità, prevenendo l’insorgere di non conformità;
• l’attuazione di una politica di riduzione dei costi;
• la definizione di attività per il miglioramento delle prestazioni di consegna;
• Il monitoraggio costante della soddisfazione del cliente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi con esso concordati e garantire il miglioramento contunuo delle proprie prestazioni

 Migliorare la soddisfazione delle parti interessate ( azienda, personale, fornitori e collettività) tramite:
• il raggiungimento degli obiettivi di budget;
• la valorizzazione delle risorse umane grazie ad attività di formazione, coinvolgimento del personale;
• l’instaurazione ed il mantenimento con i fornitori di sistematici rapporti di collaborazione che consentano di ottimizzare la qualità ed i costi dei prodotti a beneficio di Atti s.p.a , dei suoi clienti e dei fornitori stessi;
• l’ottimizzazione dei propri prodotti e, ove opportuno, lo stimolo ed il supporto dei propri clienti per il miglioramento dei loro prodotti a beneficio dei consumatori.
 Migliorare le proprie prestazioni ambientali e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro tramite:
• il rispetto delle vigenti disposizioni di legge, dei regolamenti e di altri requisiti applicabili in campo ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori.
• la prevenzione e la minimizzazione dell’impatti ambientale delle attività di aziendali;
• l’adozione di misure atte al miglioramento dei luoghi di lavoro, delle condizioni ergonomiche e di sicurezza dei dipendenti al fine di prevenire e/o ridurre gli infortuni/incidenti
• il coinvolgimento dei Lavoratori nelle attività volte al miglioramento delle condizioni;

Le responsabilità di attuare quanto scritto in questo documento sono demandate ai vari responsabili di funzione intervenuti al riesame, al fine di renderli sempre più coinvolti in quello che riguarda le politiche per il miglioramento della qualità aziendale.

La direzione riesamina e quando lo ritiene opportuno aggiorna annualmente gli obiettivi della qualità. Questi che sono riemessi ad ogni riesame della direzione e ne richiede l’esposizione a tutto il personale. Il personale in prima persona chiamato in causa per il raggiungimento degli obiettivi è specificato direttamente nel documento riguardante gli obiettivi per l’anno in corso.

La direzione assicura che il presente documento sia noto a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa, ed a tutti coloro che hanno rapporti con la stessa.